Regole per le visite

Premessa

Come avrete già appreso leggendo la sezione Chi Siamo e Dove Siamo, il nostro è un allevamento amatoriale e non professionale. I nostri gatti sono in casa con noi e gestiamo l'allevamento nel piccolo, a livello di hobby e sopratutto per PASSIONE.

Ciò vuol dire che il tempo da dedicare alle visite per le persone è al di fuori dei nostri orari di lavoro, al di fuori dei nostri impegni familiari (spesa, tempo libero, impegni, visite mediche, famiglia e tutto ciò che ogni persona affronta nella propria quotidianeità). Capirete che il tempo rimasto è ben poco e per questo ci siamo visti obbligati negli anni a rivalutare il tempo da dedicare e a chi, essendo arrivati ad un situazione di non aver più un sabato e una domenica per le nostre cosucce e talvolta anche la sera stremati dopo una giornata di lavoro e dopo la pulizia di casa (sabbia da pulire quotidianamente tessuti divani letti tutto da pulire dal pelo e normali pulizie di casa, credetemi che con 4/5 gatti Siberiani è un lavoro di almeno un paio di ore al giorno).

 

SOTTOLINEO CHE I MIEI GATTI VIVONO IN CASA CON ME QUINDI NON HO POSSIBILITA' DI ISOLARVI CON UN SOLO GATTO IN UN AMBIENTE SIMILE A QUELLO CHE SAREBBE CASA VOSTRA (1 SOLO GATTO IN AMBIENTE FREQUENTATO SEMPRE E SOLO DA UN GATTO) 

 

IL NOSTRO OBIETTIVO CHE ABBIAMO NELLA NOSTRA METODOLOGIA E' SEMPRE QUELLO DI UNA CORRETTA INFORMAZIONE NEI VS CONFRONTI E PREVENZIONE E TUTELA DEI GATTI E NOSTRA, TUTTO CIO' SI RIPERCUOTE POSITIVAMENTE ANCHE SU DI VOI.

 

 

1 - PROVE ALLERGICHE

Sempre l'esperienza personale e non ciò che "dicono gli altri" nè tantomeno la fretta di dover trovare casa ad un cucciolo ci porta a decidere come comportarci.

 

Abbiamo riscontrato in 4 anni di prove allergiche del tutto senza impegno e del tutto gratuite dalla durata di 1h e talvolta anche 1,30h che non vogliono dire praticamente niente.

 

A- persone molto allergiche ai gatti stando in casa mia con tutti i cuccioli e adulti non sterilizzati non hanno avuto alcuna reazione, mentre poi col cucciolino hanno sofferto i primi mesi l'allergia, seppur col tempo è diminuita fino ad arrivare alla totale tolleranza dell'organismo.

B- persone molto allergiche ai gatti stando in casa mia con tutti i cuccioli e adulti non sterilizzati hanno avuto reazione allergica, alcuni lieve altri media e poi in casa loro con 1 solo cucciolo non hanno accusato alcun fastidio.

C- una misera parte degli allergici stando in casa mia con tutti i cuccioli e adulti non sterilizzati hanno avuto una lieve/media forma allergica che hanno avuto poi nella stessa entità a casa loro col cucciolo, l'allergia si è stabilizzata consentendo loro una vita felice col loro gattino siberiano :)

 

Per i motivi sopracitati riteniamo che l'utilità delle prove allergiche con i nostri gatti sia pressochè nulla, riteniamo invece più importante e anzi FONDAMENTALE prima di cercare un cucciolo di eseguire i test allergici (quelli al braccio per intenderci) e valutare:

1- allergia al gatto

2- allergia ad altri animali da pelliccia

3- allergia alla polvere

4- allergia a piante stagionali

 

 

2- VISITE SCELTA CUCCIOLO

Sempre l'esperienza personale e non ciò che "dicono gli altri" nè tantomeno la fretta di dover trovare casa ad un cucciolo ci porta a decidere come comportarci.

 

E' risaputo che il gatto è un felino pertanto è un animale territoriale che soffre l'invasione del suo territorio, spostamenti, trasferimenti e visite da sconosciuti, specialmente quando una gatta è diventata mamma diventa iperprotettiva verso i cuccioli e consente SOLO A NOI di avvicinarci e toccare i suoi gattini perchè di noi si fidano al 100%.

E' altresì risaputo che situazioni stressanti abbassano le difese immunitarie (e non parlo solo dei gatti ma vale anche per noi umani) pertanto meno stress vivranno le mie gatte e più avrò una situazione in casa di pace e serenità e salute.

E' altresì risaputo che i gattini fino al 65/70 giorni secondo i nuovi protocolli vaccinali, non sono ancora vaccinati e solo ed esclusivamente protetti dalle immunità che assumono bevendo il latte materno, ma dopo i 30 giorni il latte materno assunto è meno perchè iniziamo lo svezzamento associando umido e crocchette quindi anche le difese immunitarie del cucciolo iniziano a diminuire nell'attesa del vaccino, momento in cui torneranno ottimali.

- Dai 0 ai 30 giorni il cucciolo è un amabile poppante e le mamme sono iperprotettive nei loro riguardi.

- Dai 30 ai 65/70 giorni il cucciolo è bellissimo e attivo ma allo stesso tempo più delicato.

- Dai 70 il cucciolo è più protetto a livello di difese immunitarie e le mamme sono meno apprensive nei loro confronti, momento migliore per le visite.

 

Le famiglie avranno la possibilità di seguire i nostri cuccioli tramite foto e video dove si potrà vedere tutto nella stessa maniera in cui avrebbero visto se fossero stati da noi di persona anche nelle fasi di crescita in cui non consentiamo visite :) 

 

Ogni persona che entra in casa è veicolo inconsapevole di alto rischio sia per quanto riguarda lo stress che provoca alle gatte per l'entrata nel loro territorio sia per ciò che può inconsapevolmente trasportare tramite vestiti e scarpe (noi infatti in casa non usiamo MAI le scarpe) che può andare ad intaccare la salute dei cuccioli.

 

Ci siamo consultati con le famiglie che hanno scelto un nostro cucciolo ed hanno sempre apprezzato questo nostro lato relativo al non esporre i cuccioli che hanno prenotato alle visite continue di persone, ciò ha fatto sentire le famiglie sicure e felici.

 

IN RARI CASI CONSENTIAMO LA VISITA DEI CUCCIOLI ANCHE PRIMA DELLE VACCINAZIONI MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A CHI HA PRENOTATO UN CUCCIOLO DA NOI, PER FARGLIELO CONOSCERE E NOI PER CONOSCERE LORO, SEMPRE TENENDO CONTO DEI RISPETTIVI IMPEGNI PERSONALI E SOLITAMENTE IL SABATO NEL POMERIGGIO.

 

Vi preghiamo di rispettare le nostre scelte che nel corso degli anni abbiamo mutato sempre per esperienze personali e sempre basandoci per noi stessi e le nostre gatte e i nostri cuccioli.

 

Una casa tranquilla e ricca di amore è una casa sana e felice sia per gli umani che per i nostri pelosini <3