Il pedigree..!

Fonte: 2011 me stessa e mie conoscenze, testo scritto da me. 

Cosa è il pedigree?

 
Il pedigree (certificato di iscrizione ai libri genealogici) è l'unico documento attestante l'appartenenza di un animale ad una determinata razza. Su questo documento sono riportati i genitori, i nonni e gli antenati del vostro cucciolo fino alla 4° o 5° generazione.

 

 

Quanto costa ad un allevatore?

 

Il costo del pedigree che sostiene un allevatore varia mediamente dai 15 ai 30 euro a singolo cucciolo.

 

 

 

Perchè se compro un cucciolo di razza devo avere il pedigree?

 

E' importante che nel momento in cui decidiate di acquistare un gatto di razza, vi venga consegnato il pedigree.

La motivazione è perchè questo documento funge da vero e proprio documento identificativo del vostro cucciolo. E' indicato il n° di microchip, il sesso, il colore, la data di nascita, i genitori con a loro volta tutte le informazioni, i nonni e via dicendo fino alla 4° o 5° generazione.

Attesta il lavoro di selezione compiuto nel corso di diversi anni dagli allevatori, riporta i migliori esemplari della razza che sono stati scelti e selezionati nello standard di razza più assoluto (noterete anche i titoli di campioni sul pedigree) e sopratutto selezionati per le linee di sangue per diversi fattori oltre che alla bellezza anche per la salute, cosa importantissima, dovuta ad evitare malattie genetiche ereditarie.

Conoscere il passato del proprio cucciolo è il miglior modo per prevenire sulla sua salute futura, insomma il pedigree è l'unica vera e propria garanzia che potete avere comprando un animale di razza.

Il costo quindi non è dovuto al prezzo di stampa del certificato ma bensì a tutto il duro lavoro di tantissimi allevatori di tutto il mondo.

Senza contare che solo il pedigree attesta che il vostro cucciolo sia un gatto di razza!

 

 

Rischi legati all'acquisto di un cucciolo "di razza presunta" sottocosto

 

Spesso si trovano annunci di cucciolate spacciate come

siberiani ma vengono ceduti a un prezzo ribassato e senza pedigree. Non fatevi fregare da queste persone, sono cucciolate nate senza autorizzazione in quanto erano cuccioli ceduti non da riproduzione, e non si può avere la garanzia che uno o entrambi i genitori siano siberiani, per cui il cucciolo potrebbe darvi reazione allergica, potrebbe avere malattie genetiche che si sviluppano con la crescita, e voi li avete pure pagati!

A questo punto piuttosto che pagare per un cucciolo senza garanzie e non di razza esistono i gattili sono pieni di dolci micetti in attesa di qualcuno che li adotti e doni loro tantissimo amore come meritano, e non vi costeranno niente, un bel gesto d'amore, e una nuova gioia in casa... Pensateci bene a quale sia la scelta che più si addice al vostro caso!

Questi cuccioli "presunti siberiani" a basso costo senza pedigree sono allevati da persone che lo fanno esclusivamente per ricavare qualcosa, non fanno ogni anno tutti i test costosi, non alimentano quotidianamente i loro gatti col cibo migliore, non danno il 100% per i cuccioli, perchè non lo fanno con passione e con il buonsenso e non vi possono fornire alcuna garanzia.

Spesso questi poveri cuccioli muoiono nel giro di qualche settimana o qualche mese.

Se avete deciso di acquistare un cucciolo di razza, in questo caso di siberiano, fidatevi solo di allevatori seri e professionali regolarmente registrati alle associazioni feline!

 

 

 

Perchè, io  che ho acquistato un cucciolo con pedigree da compagnia, non posso decidere poi di non sterilizzarlo e fare cuccioli ugualmente?

 

Far accoppiare un gatto di razza siberiano con pedigree non è un gioco fatto per farsi soldi.
Io vi dico in tutta sincerità che per gli allevatori è un hobby dettato dall'amore per la razza e lo standard di razza, non ci facciamo i soldi a farlo, le spese di mantenimento tra club, giochi, cibo di qualità, documentazioni, test genetici, test infettivi, vaccinazioni, cure veterinarie di routine, etc etc non ci resta in mano niente, si va a pari quando va bene.
Ogni accoppiamento è studiato a tavolino analizzando i pedigree, valutando i colori degli antenati, valutando le linee di sangue che come per noi umani, ogni linea ha la sua "pecca" la malattia o disfunzione dominante, piuttosto che un difetto di standard, gli accoppiamenti si STUDIANO per evitare di far accoppiare linee con problemi simili, per rafforzare i cuccioli, cosa che con i gatti si può fare, mentre con l'uomo no.
Punto due, chi possiede un siberiano senza pedigree, vuol dire che il gatto non appartiene alla razza solo il pedigree lo attesta, potrebbe essere un meticiccio incrociato con un pelo semilungo (caratteristiche simili al siberiano le hanno i birmani i maine coon i ragdoll i persiani etc, e incrociati non è + facile riconoscerli) quindi una persona SERIA non farebbe mai un accoppiamento del genere.
Oppure la persona l'ha comprato da un allevamento serio e registrato e ha firmato un contratto dove assicurava che il gatto fosse ceduto da compagnia e mai si sarebbe accoppiato. L'accoppiamento non è ammesso ai gatti con pedigree da compagnia e ha firmato un contratto, non deve farlo accoppiare MAI e soprattutto così a caso per il desiderio di un altro cucciolino, doveva pensarci prima e proporre un contratto con pedigree aperto, piuttosto che farla SPORCA alla faccia dell'allevatore!
Il pedigree aperto ha un costo , il pedigree chiuso (da compagnia con obbligo di sterilizzazione) ne ha un'altro.
Il pedigree aperto viene ceduto a chi ha le basi per garantire che farà il bene della razza, studierà tutte le caratteristiche per anni , studierà gli antenati indicati sui pedigree, eviterà l'inbreeding (accoppiamenti con percentuali di parentela sopra al 5%) e sarà regolarmente iscritto alle associazioni feline registrando un affisso a suo nome e si prenderà responsabilità assoluta delle sue azioni.
Nei gatti di razza ci sono delle regole morali oltre che imposte, che portano gli allevatori a selezionare la razza, mettere al mondo gatti da accoppiamenti casuali e a scopo di lucro o per ottenere un altro gattino a gratis, si chiama non rispetto delle regole, non amore per la razza, perkè chi fa così, non ha studiato 2 anni e partecipato alle expo feline e non ha un club felino che la assiste come noi, non è autorizzata da nessuno a fare quello che vuole fare, non ha le conoscenze base per farlo. Non ha la mia approvazione e non avrà l'approvazione di nessuno, è una cosa immorale per la razza, per la discendenza che non saprà mai se metterà al mondo dei cuccioli con patologie genetiche o dei cuccioli fuori standard, su ebay è pieno di gente così. 
Evitiamo di fare altre schifezze.
Se si vuole un altro gattino...si può andarlo a prendere in un gattile o cercare da qualche veterinario, ci sono sempre annunci di cucciolini altrettanto belli e gratis che non danneggeranno nessun contratto, nessuna linea di sangue, nessuno standard di razza, e nessuna immoralità.
O al massimo si mette da parte qualche spicciolo per 1 annetto e poi si potrà comprarne un altro.
Poi, per ultima cosa, subentra anche il discorso di onestà verso l'allevatore che avrebbe il piacere e il DIRITTO di decidere quale dei suoi cuccioli possa andare da riproduzione e quale no, di decidere le persone più idonee a farlo, e di verificare che abbiano le conoscenze per farlo, e di decidere che non vada a fare concorrenza, perchè col maschio si basa lo standard di bellezza dei cuccioli. Per questo è l'allevatore stesso e proprietario dei cuccioli che decide a chi concedere il pedigree aperto e chi no, laddove arrivino richieste.
I motivi sono tutti questi spiegati qui, non solo un motivo, tutti insieme, vanno a determinare il pedigree da riproduzione o pedigree chiuso.